Salta al contenuto
Rss




Abbazia di San Michele della Chiusa (Sec. X)

immagine ingrandita Abbazia di San Michele (apre in nuova finestra) L'abbazia di San Michele della Chiusa, o Sacra di San Michele come più comunemente è riconosciuta, cominciò ad essere costruita a partire dalla fine del X secolo e la sua realizzazione necessariamente lenta e difficile se solo si tiene presente la situazione particolarissima di questo monumento,unico al mondo proseguì per molti decenni.
Trova così ragione l'inserimento di elementi e parti gotiche nella più generale e caratterizzante ispirazione iniziale romanica. Sorge in cima al monte Pirchiriano che è un poderoso sperone di roccia di 962 metri di altitudine, si presenta quasi a strapiombo sulla sottostante vallata.
Tutt'intorno alla sua guglia conica, che non venne "tagliata" e la cui punta di roccia viva è anzi perfettamente visibile alla base di uno dei pilastri della chiesa superiore. Si costruì, con blocchi di pietra squadrati, quella possente, incredibile, gigantesca sottostruttura destinata a sostenere la grande piattaforma della chiesa abbaziale.
Si realizzo così questo meraviglioso "nido di pietra" abbracciato, vorremmo quasi dire "incorporato", nell'ossatura stessa della roccia della montagna. Il suo fondatore fu il Conte Alverniate Ugo di Montboissier (su invito del Papa Silvestro II), egli si recò alla Chiusa per acquistare il terreno su cui edificare il monastero. Il monastero è uno dei più importanti d'Europa.
Si insediarono in questo monastero una comunità di monaci benedettini che accettavano di vivere secondo la regola di San Benedetto.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CHIUSA DI SAN MICHELE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Bauchiero n.2 - 10050 CHIUSA DI SAN MICHELE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9643140 - Fax (+39)011.9644457
Codice Fiscale: 01734110016 - Partita IVA: 01734110016
EMail: protocollo@comune.chiusadisanmichele.to.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.chiusa.san.michele@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.chiusadisanmichele.to.it


|