Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Iscrizione dei cittadini Italiani che risiedono stabilmente all'estero

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il cittadino italiano che emigra all’estero stabilmente o comunque per un periodo superiore ai 12 mesi deve richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. con dichiarazione resa al Consolato italiano entro 90 giorni dall’immigrazione nel territorio estero.

Come fare

L’interessato deve presentarsi al Consolato Italiano nello Stato di residenza estera per rendere la dichiarazione mediante la compilazione dell’apposito modulo
Il modulo viene trasmesso dall’Ufficio Consolare al comune italiano competente per la registrazione e l'esecuzione degli accertamenti per la conferma dell’effettivo espatrio.

Cosa serve

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio: diritti elettorali, sanitari, sociali e fiscali, civili e personali

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza. La richiesta va effettuata attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari), a cui allegare la documentazione richiesta dall’Ufficio consolare. Per le modalità di invio dei moduli si suggerisce la consultazione del sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio di residenza Servizi Consolari Online (esteri.it). L’iscrizione del cittadino residente all’estero può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui gli Uffici consolari abbiano conoscenza, in base ai dati in loro possesso (art. 6, comma 6, L. 470/1988).

Tempi e scadenze

L’iscrizione all’A.I.R.E.  deve avvenire entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione

Costi

L’iscrizione all’A.I.R.E. é GRATUITA.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede del Municipio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini_e_condizioni (1).pdf [.pdf 211,3 Kb - 18/10/2023 - 08/01/2025]

Contatti

Biblioteca

Via General Cantore n.14/16 - 10050 Chiusa di San Michele (TO)

3293174870

biblioteca@comune.chiusadisanmichele.to.it

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 22/03/2025 10:18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri