Le Borgate

Per chi ama camminare, salire alle borgate è una facile escursione.
Partendo dalla Chiesa parrocchiale, a metà della salita, dopo un punto di sosta al pilone di Pra Paschet chi prosegue a sinistra, arriva alla Sacra, chi volge a destra giunge a Basinatto, mt. 910 amena riposante borgata, dalla quale si possono raggiungere il Colle Braida, Pian Pomero e arrivare alla quiete borgata Bennale, caratteristica con chiesetta, piazza e fontana strette fra le tipiche case adagiate in mezzo al verde dei boschi.
Il Bennale e altra borgata vicina il Mulè si possono raggiungere con altra mulattiera che inizia dalla Chiusa in zona Rio Pracchio e si va alla scoperta di sorgenti di acque fresche Ma Pertus - Roc Bert - Eigrela. Tanto Basinatto che il Bennale e il Mulè sono raggiungibili con la carrozzabile Avigliana-Sacra.